Esame istologico intraoperatorio
L’esame istologico intraoperatorio (o estemporaneo, eseguito al microtomo congelatore) è una metodica diagnostica di anatomia patologica utilizzata durante un intervento chirurgico.
Si tratta di una biopsia eseguita nel corso della procedura chirurgica: l’esito diagnostico orienterà la strategia terapeutica. Per ragioni di contenimento dei tempi, il pezzo anatomico, posto in un particolare gel, viene congelato in pochi minuti (-35º) e sottoposto a taglio (spessore nell’ordine di pochi micron) per poi essere steso su vetrino, colorato e posto sotto il microscopio per essere analizzato.
Il tempo di allestimento di un esame intraoperatorio è di circa 10-15 minuti. L’intero processo viene eseguito all’interno del reparto operatorio dove è stata allestita una postazione per l’attività del Patologo
La rapidità di diagnosi (benigno versus maligno) e la valutazione della completezza dell’asportazione chirurgica sono gli obiettivi perseguiti da questa metodica.
La criticità principale è data dall’estemporaneità dei preparati che, con il tempo, decadono e dal fatto che per tessuti molto adiposi la criopreservazione non permette di ottenere preparati completi; inoltre l’utilizzo di coloranti vitali non permette valutazioni citologiche fini.