Eco-color-doppler trans cranico
È un esame che, in analogia alla valutazione eco-color-doppler dei TSA, utilizza una sonda che emette ultrasuoni. La sonda viene appoggiata sul capo del Paziente in alcuni punti specifici che permettono l’esplorazione della circolazione cerebrale.
Il Doppler trans cranico permette di valutare la circolazione del sangue all’interno del cervello, a differenza degli esami Doppler e color-doppler dei vasi sovra aortici, che consentono di valutare il flusso del sangue verso il cervello.
È utile per valutare eventuali piccole embolie che si formano in maniera pressoché continuativa in alcuni Pazienti (es. nei portatori di protesi meccaniche cardiache; nei pazienti con patologia aterosclerotica carotidea).
Una utilizzazione recente è nei soggetti con episodi cerebrovascolari nei quali vi sia un forte sospetto che la malattia origini dal cuore (natura cardio embolica) in rapporto all’esistenza di passaggio di sangue dalle sezioni di destra e le sezioni di sinistra. Per questo sospetto, l’esame è eseguito utilizzando un mezzo di contrasto ecocardiografico che si somministra per via endovenosa.
Se nel cuore esiste una comunicazione tra il circolo venoso e quello arterioso (la più frequente è la pervietà – cioè l’idoneità a consentire il passaggio del sangue – del forame ovale) il prodotto passa direttamente dalle vene alle arterie ed è riconosciuto nel circolo intracranico dal Doppler trans cranico dopo pochi battiti cardiaci.
Domande frequenti
Utilizzando ultrasuoni, il Doppler trans cranico è del tutto privo di effetti sul Paziente. Non è quindi né pericoloso né doloroso e non prevede alcuna preparazione specifica. Anche l’utilizzazione del mezzo di contrasto ecografico è del tutto innocua.
Il Doppler trans cranico sostituisce lo studio dei tronchi sovra aortici?
No, il Doppler trans cranico è un completamento dell’esame dei vasi sovra aortici che permette di capire lo stato della circolazione del cervello e se e come abbia compensato disturbi di circolo causati da patologie dei vasi sovra aortici. Va pertanto eseguito o durante l’esame Doppler dei vasi sovra aortici o successivamente per avere una valutazione completa della circolazione cerebrale.