La prevenzione assume un ruolo di assoluto rilievo in questa branca dell’oculistica.
Nei primi anni di vita del bambino, infatti, si evolve e si affina la funzione visiva attraverso una serie di stimoli nervosi che dall’occhio vengono inviati alle aree della corteccia cerebrale destinata alla visione.
La presenza di patologie (per fortuna abbastanza rare) come la cataratta, il glaucoma congenito o le vitreoretinopatie del prematuro rappresentano un problema clinico di assoluta gravità.
Più frequentemente vengono riscontrati difetti refrattivi o strabismi che possono determinare, se non affrontati tempestivamente, un’ambliopia (una volta definita “occhio pigro”) con importante limitazione funzionale.
Se il difetto riguarda un solo occhio o se la deviazione strabica non è marcatamente evidente, il bambino spesso non lamenta alcun disturbo avvalendosi dell’occhio sano e il problema rischia di passare inosservato nel periodo utile al recupero funzionale (entro i sei anni).
Questa situazione evidenzia la necessità di controlli periodici nell’infanzia a partire dal primo anno di vita per attuare trattamenti mirati al recupero visivo grazie a un’adeguata correzione del difetto refrattivo (valutata con l’utilizzo di colliri midriatici e cicloplegici) e l’eventuale occlusione dell’occhio dominante applicata secondo un preciso protocollo.
La midriasi (cioè la capacità di mettere a fuoco e di dilatare la pupilla) farmacologica permette inoltre un’agevole valutazione del cristallino e della retina al fine di individuarne possibili alterazioni patologiche.

Gentili Ospiti,

siamo orgogliosi di condividere con Voi gli aggiornamenti relativi agli importanti investimenti dedicati al miglioramento dei nostri servizi.

Dal 24 novembre ai primi giorni di gennaio 2026, sarà attivo il cantiere (piano -1) per l'installazione della TC (tomografo computerizzato) Revolution Maxima General Electric.

Questa nuovo sistema diagnostico - con acquisizione volumetrica a 128 strati, che coniuga le già ottime performance del precedente tomografo con gli indubbi vantaggi dell’intelligenza artificiale – segue, a meno di un anno, l’installazione del tomografo a risonanza magnetica Philips MR 5300, con campo di 1,5T, all'avanguardia nella diagnostica per immagini, anch’esso assistito da AI per garantire diagnosi ancora più rapide e precise.

Questo aggiornamento - e il relativo cantiere di approntamento di locali e strutture diagnostiche - richiede di adeguare i nostri spazi e i percorsi interni alla struttura, oltre ad avvalerci della collaborazione di altre strutture che consentiranno nelle prossime settimane l’esecuzione di queste procedure.

Ci impegniamo a minimizzare ogni possibile disagio: confidiamo nella Vostra comprensione e collaborazione durante questa breve transizione.

Per qualsiasi segnalazione, domanda o suggerimento, siamo a Vostra disposizione:

telefono 010 35311
posta elettronica clienti@montallegro.it

Grazie come sempre per la fiducia che riponete in MONTALLEGRO.

Questo si chiuderà in 20 secondi