Uro TC
È un esame TAC, con mezzo di contrasto e “posa urografica” (rappresenta infatti un’evoluzione dell’urografia) che, grazie alla ricostruzione in 3D, dà una completa visione della via escretrice.
La uro TC fornisce informazioni sulla funzionalità dell’apparato escretore e sulla morfologia di reni e vie urinarie, evidenziando la presenza di malformazioni, calcoli o di neoformazioni solide.
È indicata in caso di ematuria (presenza di sangue nelle urine), per la diagnosi di neoplasie del rene, dell’uretere e della vescica e, in caso di colica renale, per la diagnosi e la localizzazione di calcoli.
Per la sua esecuzione non è necessaria una preparazione particolare, fatto salvo il digiuno. È necessario portare con sé un referto del dosaggio della creatinina. Se non disponibile un dato recente (almeno ultimo mese), si può eseguire il prelievo (con determinazione pressoché immediata) presso l’ambulatorio infermieristico di Villa Montallegro.
Domande frequenti
Il Paziente viene posizionato in posizione supina (sdraiato a pancia in su) sul lettino dell’apparecchio radiologico. Dapprima viene infuso per via endovenosa il mezzo di contrasto; successivamente vengono eseguite rapide scansioni TC a intervalli regolari. Durante le scansioni è necessario stare fermi e trattenere il respiro per pochi secondi.
Ci sono controindicazioni o possono effettuarla tutti?
L’esecuzione dell’esame è controindicata in caso di insufficienza renale grave e nei Pazienti allergici al mezzo di contrasto. Può essere effettuato previa una specifica preparazione in caso di insufficienza renale lieve. Se ritenuta indispensabile, sempre previa specifica preparazione, l'UroTC può essere eseguita anche in caso di allergia al mezzo di contrasto. Inoltre, dato che vengono utilizzati raggi X, va esclusa in gravidanza.