Nuova Risonanza Magnetica in Montallegro: le prime valutazioni dei radiologi
Velocità e imaging di alta precisione: l’efficacia del nuovo tomografo a risonanza magnetica ad alto campo Philips MR 5300 conquista gli specialisti
A distanza di alcune settimane dall’installazione del nuovo tomografo a risonanza magnetica ad alto campo Philips MR 5300 in Montallegro, abbiamo raccolto le prime valutazioni dei medici radiologi che hanno avuto a oggi modo di utilizzare la nuova apparecchiatura. I pareri confermano come questa tecnologia all’avanguardia innalzerà ulteriormente gli standard degli esami diagnostici eseguiti in struttura.
Come conferma Matteo Revelli, specialista in radiodiagnostica, dopo aver eseguito alcuni esami nell’ambito muscolo-scheletrico. «La nuova macchina è di altissimo livello, grazie anche alla tecnologia avanzata con intelligenza artificiale che sta rivoluzionando la diagnostica per immagini. Ciò consente tempi di acquisizione più rapidi, con beneficio per il paziente e immagini più definite, che permettono diagnosi più precise». L’apparecchiatura (oltre all’intelligenza artificiale) è dotata del motore di accelerazione Compressed SENSE che consente di aumentare la velocità di imaging fino a tre volte e di ottenere una risoluzione fino al 65% superiore, garantendo una qualità delle immagini di livello superiore.
Inoltre, il sistema Ambient Experience, grazie a un gioco di specchi, permette la visione di video o immagini rilassanti durante la permanenza sul lettino della RM, assicurando un esame confortevole anche per i pazienti claustrofobici. «Anche in questo caso, i riscontri iniziali sono decisamente positivi. La claustrofobia rappresenta un ostacolo frequente nell’esecuzione della risonanza magnetica: questo sistema agevola molti pazienti nel completamento dell’esame, che altrimenti non sarebbero stati in grado di affrontare» ha aggiunto Revelli.
Il quadro positivo è confermato anche da Nicola Mavilio, specialista in radiodiagnostica e consulente del servizio di neuro diagnostica per Immagini di Montallegro. «Anche nella mia area di competenza, la neuroradiologia, quindi per la diagnostica delle patologie del distretto cranio-encefalico, midollare e spinale, ho avuto ottime impressioni. La disponibilità di un magnete ad alto campo consente di ottenere immagini più accurate e, di conseguenza, di maggior valenza diagnostica. Inoltre, permette l’utilizzo di specifiche sequenze che consentono diagnosi più dettagliate e accurate rispetto a quanto ottenibile con un magnete a basso campo» spiega Mavilio, evidenziando l’importanza della risonanza magnetica nella valutazione di diverse condizioni cliniche concernenti il suo ambito. «La risonanza magnetica, per le sue caratteristiche intrinseche, è la metodica di elezione per lo studio delle patologie del sistema nervoso centrale, del rachide e del midollo spinale».
I vantaggi del nuovo tomografo, che affianca la RM Hitachi Aperto Lucent 05 ad architettura “open”, si estendono anche all’ambito ambientale. Il nuovo Philips MR 5300 impiega infatti una tecnologia di micro-raffreddamento ad alta efficienza che richiede solo 7 litri di elio, in contrapposizione ai 1.500 litri utilizzati dai magneti tradizionali. Questa ridotta quantità di elio viene inserita e sigillata ermeticamente nell’apparecchiatura durante la produzione, garantendo che il gas rimanga al suo interno per l’intera durata operativa del tomografo.